Abbiamo già parlato più volte degli NTI TOOLS Revit: plug-in da integrare in Autodesk Revit per migliorarne le già interessanti funzionalità, ottimizzando flussi di lavoro e qualità dei dati con conseguente risparmio di tempo. L’arrivo di una nuova Versione promette tante novità che oggi andiamo ad approfondire, partendo da una breve introduzione su come e perché gli NTI TOOLS possono davvero migliorare qualunque workflow in Autodesk Revit.
NTI TOOLS: a cosa servono e perché sceglierli
Se siete alla ricerca di una serie di plug-in per Autodesk Revit utili a ottimizzare i mille processi dietro a ogni lavorazione, gli NTI TOOLS Revit sono la soluzione adatta. Per qualsiasi tipo di progetto. A cosa servono gli NTI TOOLS Revit?
- Esportare e stampare: con la possibilità di pubblicare ed esportare viste e disegni del modello – in formati PDF, DWG, IFC e SAT – in modo semplice e veloce.
- Panoramica: per una coerenza progettuale e dei modelli, con tutte le informazioni necessarie.
- Cooperazione: al fine di collaborare senza interruzioni, con strumenti di feedback avanzati per la correzione di bug.
- Garanzia di qualità: migliorando l’efficienza con l’automatizzazione di attività e processi.
La mole di processi gestibili con Revit è sempre più impressionante.
NTI TOOLS Versione 2021.5 – 2022.3 – 2023.1: specifiche e aggiornamenti
Passiamo ora a quelle che sono le ultime novità degli NTI TOOLS Revit, in relazione alla Versione 2021.5 – 2022.3 – 2023.1.
Legenda del Color Composer
- Per fornire a utenti, clienti e stakeholder un feedback migliore, la Legenda del Color Composer fornirà una panoramica completa dei colori assegnati agli elementi dal Color Composer.
- La legenda del Color Composer è creata con tag individuali multi-categoria nelle viste 2D e 3D, al fine di consentire un’elevata flessibilità.
- Le Impostazioni della legenda sono collegate allo schema colori creato dal Color Composer. Ecco le caratteristiche delle impostazioni:
-
- Dimensione e forma del campione rettangolare o circolare. Posizione del campione a sinistra o a destra
- Selezione di font, dimensioni dei caratteri, grassetto, corsivo e sottolineatura individualmente per testo e intestazione.
- Copia/incolla più agevoli tra le singole Legende del Color Composer
- Anteprima della Legenda del Color Composer
Publish PDF
- La versione 2022 – 2023 di Publish PDF beneficerà dell’esportatore PDF nativo di Revit. La gestione dei formati carta personalizzati è automatizzata, le prestazioni e la qualità saranno in linea con il componente di esportazione PDF integrato in Revit.
- La versione 2021 NON beneficerà dei miglioramenti sopra citati
Publish – Sheet/View Sets
- Un nuovo e semplificato flusso di lavoro darà accesso alla selezione dei Set Sheet/View nella finestra di dialogo principale.
- Accesso semplice alla modifica dei Set Sheet/View definiti dall’utenza, allineata con le altre funzionalità.
Definizioni dei nomi delle diverse funzioni
- Al fine di rendere più riconoscibile e logico il flusso di lavoro per gli utenti, la nomenclatura di task, configurazioni e list all’interno delle funzionalità è ora uniformemente denominata “Task”. Gli strumenti coinvolti in questa modifica sono:
- Publish Tools, Export Schedule, Parameter Copy, Element Relations, Color Composer, Space Data to Accessories, e Component Level Fix
- Per una maggiore chiarezza sulle funzionalità e sull’uso dei Task, la nomenclatura delle funzioni è cambiata:
-
- Tasks Configuration è diventata ‘Task Workflows’ – Fornisce accesso a flussi di lavoro precostruiti al fine di risparmiare tempo
- Tasks è diventata ‘Run Task Workflows” – Una scorciatoia specifica per il progetto, per l’esecuzione dei flussi di lavoro
- Parameter Updater è stato modificato in ‘Task & Tool Triggers’: è così consentita l’impostazione di attività e strumenti da eseguire su eventi specifici come Apertura, Salvataggio, Esportazione e Stampa.
Problematiche risolte
- La copia del parametro ‘Select available Fields from’ corretta con Circuits and Panels
- 2023 Rebar Copy rimossa
- Corretto un problema con la finestra di dialogo Far Rebar Setting che causava l’arresto di Revit
- Corretto un problema che causava il non funzionamento della funzione Export Schedule including Formulas nei template
- Corretto un problema con i parametri Yes/No in User Links with Excel Link – Export
- Corretto un problema con Workset parameter and Excel Link – Export
- Corretto un problema di inconsistenza di dati importati in Excel Link Import and User links
- Chiarito il messaggio di errore che spiega il problema con l’importazione di dati invalidi in Excel Link – Import and Import Rooms, Spaces and Sheets
- Corretto un problema con la cancellazione in Search Set in Find & Select
- Corretto un problema con la copia in Search Set in Find & Select
- Ripristinata la funzionalità di Import Rooms, Spaces and Sheets
- Corretto un problema con Ceilings not being created with Floor & Ceilings by Room
- Rimosso l’avviso Door & Window Area where ‘Error – cannot be ignored’ mostrato sugli oggetti con annotazioni allegate. Gli avvisi saranno ignorati senza modificare o cancellare le annotazioni
- Corretto un problema con Views & Sheets: la vista 3D non verrà creata in situazioni specifiche dove risulterà generata automaticamente dallo strumento, sarà rimossa manualmente
- Corretto un problema con Area Method for Element Relations
- SOSI – Corretto un problema che impediva la creazione di siti locali e globali.
Tante novità insomma, che renderanno questi strumenti già molto potenti ancora più efficaci. Per ogni tipologia di progetto e, soprattutto, a partire da subito. Vi lasciamo un video per raccontarvi, in appena due minuti, alcune delle potenzialità più interessanti dei nostri NTI TOOLS.
NTI TOOLS Revit: tiriamo le somme!
Abbiamo visto insieme le ultime novità dall’aggiornamento degli NTI TOOLS Revit, che promettono di migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso per processi sempre più efficaci ed efficienti. Se siete interessati ad alzare ancora di più il vostro livello, e passare da utenti a veri professionisti di Revit, noi di NKE abbiamo un paio di suggerimenti.
Date un’occhiata a Learn4Work: la nostra piattaforma dedicata alla formazione, che nei prossimi mesi andremo ad aggiornare con tanti nuovi corsi anche su Revit. Nel frattempo potete iniziare scaricando subito il PDF e richiedendo tutte le informazioni di cui avete bisogno al form qui sotto. Pronti a sfruttare tutte le potenzialità degli NTI TOOLS Revit?

Digital Marketing Specialist @ NTI-NKE
Da sempre appassionato di tecnologia, videogiochi e multimedia, dopo aver terminato il percorso di studi in Comunicazione e Marketing ho deciso di specializzarmi in tutto ciò che riguarda il mondo del Digital. Dalla SEO al Social Media Management, passando per l’analisi dei dati e soprattutto il Copywriting. Nel frattempo mando avanti, con tutta la passione possibile, collaborazioni con riviste di settore. L’obiettivo è, e resta, quello di superarsi sempre e comunque.