Skip to main content Search

Autodesk Platform Services: soluzione per lo sviluppo cloud-based, senza limiti.

Autodesk Platform Services: scopriamo insieme caratteristiche e potenzialità della soluzione per lo sviluppo cloud-based targata Autodesk.

autodesk-platform-services_cover.jpg

 

Sono tante le soluzioni offerte da Autodesk per aiutarti, passo dopo passo, a raggiungere anche gli obiettivi più ambiziosi. Grazie a un catalogo di applicazioni ricco e pensato per ogni tipo di esigenza, nessun traguardo sarà più impossibile da raggiungere: Autodesk Platform Services, del resto, nasce proprio per questo. Di cosa si tratta?

Cos’è Autodesk Platform Services?

Autodesk Platform Services è l’evoluzione di Autodesk Forge: lo stesso set di API e servizi prima conosciuto come Forge è ora disponibile con il nome di Autodesk Platform Services. Si tratta di un insieme di soluzioni che possono essere utilizzate per creare applicazioni innovative totalmente cloud-based. Spesso indicato anche con l’acronimo APS, Autodesk Platform Services ha origina e da un obiettivo chiaro e definito: consentire di accedere a dati di progettazione e di ingegnerizzazione, permettendo così di semplificare e innovare il modo in cui si lavora.

Autodesk Platform Services: a cosa serve?

APS è una piattaforma ricca di potenziale che, se sfruttato a dovere, può realmente portare ogni flusso di lavoro al livello successivo. Stiamo parlando di una soluzione perfetta per dare vita ad attività di automatizzazione dei processi, all’interconnessione di team e flussi di lavoro… E non solo!

Sono tante le applicazioni pratiche di Autodesk Platform Services:

  • Creare Digital Twins,
  • Visualizzare e analizzare dati,
  • Renderizzare foto in 3D,
  • Integrare AR e VR,
  • Creare cataloghi e configuratori di prodotti, Automatizzare i processi di progettazione
  • Integrare prodotti SAS.

Autodesk Platform Services dà la possibilità a sviluppatori e innovatori di passare dal concetto alla realizzazione: i professionisti di ogni settore e le aziende di tutte le dimensioni potranno accedere ai servizi di APS per sbloccare i dati, migliorare la collaborazione e creare nuovi servizi per soddisfare i clienti connessi di oggi. Vuoi scoprire ancora di più? Dai un’occhiata al video qui sotto!

Le API di APS

Le numerose API offerte da Autodesk Platform Services, per ogni tipo di esigenza.

No, non si tratta di un gioco di parole: la libreria di API di Autodesk Platform Services è infatti un elemento molto importante da comprendere, in ogni sua componente.

Essa si fonda quasi interamente sul concetto di Rest API (Representational State Transfer), ovvero su tutte quelle API dove tramite un protocollo HTTP o HTTPS si emette una inviano delle informazioni al server APS, che a sua volta comunica delle risposte che l’utente deciderà come gestire.

Autodesk Platform Services permette di sfruttare un’ampia varietà di linguaggi di programmazione (dal .NET al Javascript, passando per Angular e fino a C#) in maniera indipendente dal dispositivo. L’applicazione finale funzionerà su un PC, su mobile o su qualsiasi altro device in base alle esigenze dell’utente. Anche la versatilità, insomma, è uno dei grandi punti di forza di Autodesk Platform Services.

NTI Italy è Autodesk Platform Services Certified

NTI Italy, parte di NTI Group, è Autodesk Platinum Partner: certificazione che attesta determinati standard di qualità, efficacia ed efficienza. Un riconoscimento, unito alle certificazioni ISO 27001 e ISO9001, che ci rende molto orgogliosi e che rappresenta un vero valore aggiunto che possiamo e vogliamo dare ai nostri clienti… Ma c’è dell’altro. Siamo infatti anche Autodesk Platform Services Certified Partner, che cosa significa? Scopriamolo insieme!

NTI Italy: soluzioni cloud-based, per ogni industry

Essere Autodesk Platform Services (APS) Certified Partners significa rientrare nell’eccellenza per quanto riguarda realizzazione, gestione e sviluppo di integrazioni e personalizzazioni software di altissimo livello.

Partner APS Certified possono vantare esperienze importanti nelle industrie AEC, MFG e Media & Entertainment, con specializzazioni in attività quali:

  • Sviluppo di applicazioni
  • Applicazioni software personalizzate
  • Integrazioni di software esistenti

NTI Italy è da anni attiva in prima persona nella progettazione di applicazioni di alto livello: soluzioni che vanno a ottimizzare i processi CAD, PDM, PLM, BIM, CAE e CAM e che possono davvero fare la differenza. Sotto ogni punto di vista.

La community di APS

APS è dunque una soluzione per sviluppatori e imprese che mira al raggiungimento di obiettivi molto, molto ambiziosi. Autodesk stessa promuove e sostiene una folta community di appassionati, sviluppatori e professionisti che da anni investono tempo e risorse nell’ideare soluzioni d’ogni genere.

Attraverso la pagina ufficiale è infatti possibile seguire webinar e restare aggiornati sulle ultime novità legate ad APS, senza dimenticare tutta una serie di appuntamenti tra cui la sempre tanto attesa Autodesk DevCon.

Autodesk Platform Services: ora tocca a te!

Abbiamo visto insieme potenzialità, caratteristiche e possibilità che è possibile sfruttare grazie ad Autodesk Platform Services: una piattaforma che, grazie ai diversi elementi che la compongono, può realmente essere un valore aggiunto in ogni fase della progettazione. Grazie a punti di forza quali personalizzazione e versatilità, e soprattutto grazie a un’incredibile varietà di soluzioni, APS è la risposta giusta ai tanti quesiti che un’azienda si pone nell’affrontare le mille sfide del mercato di oggi. Anche da questo punto di vista noi di NTI Italy possiamo aiutarvi a trasformare idee in progetti concreti. Per tutti noi, per il mondo e anche, e soprattutto, per il futuro.