Skip to main content Search

CAD/CAM: cosa significa?

Industry & Design

CAD/CAM: due sigle che sentiamo nominare spesso, ma di che si tratta? Vediamo insieme definizioni, casi di utilizzo e i software CAD/CAM!

CAD-CAM-cosa-significa_cover.jpg

 

Se state cercando un modo per poter realizzare concretamente i vostri prodotti, un software CAD/CAM è ciò che fa per voi. Due sigle che sentiamo nominare molto spesso da ormai tanti, tantissimi anni: quello che vogliamo fare oggi è spiegarvi, in modo chiaro e semplice, di cosa si tratta e quali sono gli impieghi concreti di tecnologie del genere. Pronti a scoprire di più sul mondo CAD/CAM?

Che cosa significa CAD/CAM?

CAD/CAM: le definizioni

Con CAD/CAM (Computer-Aided Design e Computer-Aided Manufacturing) si intende la combinazione di un software di progettazione e modellazione dal 2D al 3D – come possono esserlo AutoCAD e Inventor – e di uno studiato per la programmazione e la realizzazione concreta del prodotto finale come PowerMill e FeatureCAM.

Grazie alla progettazione assistita dal computer, i prodotti possono essere progettati e testati in modo più rapido rispetto ai metodi tradizionali. Inoltre, il CAM consente di controllare le macchine in modo più preciso, garantendo una maggiore precisione e qualità del prodotto finale.

CAD/CAM: a cosa servono?

Il principale scopo ed impiego di questi programmi è quello dell’ambito meccanico e manifatturiero, dove l’utilizzo di macchine a controllo numerico (CNC) rimane un punto fondamentale dell’utilizzo di questi software.

L’utilizzo del CAD/CAM non è soltanto finalizzato alle grandi aziende, ma può essere un’ottima soluzione per gli hobbisti o qualsiasi utente che ha necessità di realizzare un workflow completo del proprio articolo.

La gestione di un software CAD/CAM può essere finalizzata anche all’utilizzo delle stampanti 3D che rientrano sempre nella categoria delle tecnologie a controllo numerico, oppure alle macchine di tastatura e misurazione tramite sonda di controllo, i quali non hanno il compito di realizzare meccanicamente tramite asportazione o addizione di materiale come le precedenti, bensì quello di controllare le dimensioni da noi indicate e le tolleranze da rispettare del prodotto finito, consegnandoci infine una reportistica della misurazione realizzata.

NTI Italy: software e soluzioni CAD/CAM

Non trattandosi di un programma specifico che esegua gli argomenti sopra citati, bisogna fare affidamento a diversi programmi slegati fondamentalmente l’uno dall’altro. Questo vuol dire che non avrò legami stretti tra il mio sistema di progettazione CAD con il mio software di creazione del percorso utensile CAM.

Ciò nonostante, entrambi i sistemi possono comunicare tra loro tramite un’altra branchia di programmi che si occupano della gestione del dato (es. Vault), i quali permettono all’ambiente CAD di inviare i dati strutturali ai successivi software CAM. La soluzione che propone Autodesk è Fusion 360, una piattaforma cloud-based che integra avanzate funzionalità di modellazione 3D e gestione di percorsi utensili complessi in un’unica applicazione.

In questo modo gli utenti hanno accesso al medesimo documento, senza la necessità di esportazioni dei file di progettazione. Questo permette all’utente di gestire entrambi gli ambienti in un unico software, senza affidarsi a programmi di terze parti. In tal modo avremo un controllo più completo e più versatile del sistema CAD/CAM riducendo la possibilità di avere errori nel processo di realizzazione del prodotto e riducendo le tempistiche complessive.

Per ulteriori informazioni e per scoprire il nostro team CAM, visita la pagina dedicata sul nostro sito. NTI Italy ti può accompagnare in tutte le fasi del tuo progetto, dall’idea alla realizzazione, con una serie di soluzioni mirate e perfette per raggiungere ogni tuo obiettivo. Anche il più ambizioso.