Il fondo danese Axcel ha investito nella società europea di consulenza e software NTI Group insieme all’attuale proprietario di maggioranza e al management dell’azienda
NTI Group è fornitore leader di servizi di soluzioni digitali che offre Building Information Modeling (BIM), progettazione 3D e digitalizzazione per i settori dell’edilizia, della progettazione e della produzione in Europa. In qualità di Autodesk Platinum Partner, NTI Group è tra i maggiori partner Autodesk in Europa.
Il Gruppo NTI è stato fondato in Danimarca nel 1945 e dal 2004 ha ampliato la propria presenza in Svezia, Norvegia, Germania, Islanda, Paesi Bassi, Italia e Spagna. L’azienda ha un fatturato di oltre 220 milioni di euro e quasi 600 dipendenti. La partnership con Axcel consentirà al Gruppo NTI di crescere ulteriormente in modo organico e di effettuare ulteriori acquisizioni con l’obiettivo di continuare il lancio di soluzioni software all’avanguardia per i clienti di tutta Europa.
Jesper Kalko, attuale proprietario di maggioranza del gruppo NTI, continuerà ad essere un membro attivo del consiglio di amministrazione e del management del gruppo NTI e, insieme ad alcuni degli attuali proprietari di minoranza, reinvestirà nel gruppo NTI insieme ad Axcel.

“Non vediamo l’ora di collaborare con Axcel per crescere ulteriormente e sviluppare la forte posizione di mercato europeo di NTI Group nell’ambito delle soluzioni software. Insieme, porteremo avanti ulteriormente la nostra strategia per espandere la presenza del Gruppo NTI sul mercato europeo attraverso acquisizioni, e allo stesso tempo espandendo i nostri servizi e il supporto ai nostri clienti per sfruttare le opportunità di digitalizzare le loro attività”, afferma Steen Alexander, CEO di NTI Group.
“Per me è stato molto importante collaborare con il partner migliore tenendo ben a mente il percorso di crescita che vuole portare avanti NTI. NTI è un’azienda ad alto contenuto tecnologico e Axcel vanta una solida esperienza in questo settore, quindi si tratta sicuramente di una partnership di successo” aggiunge Jesper Kalko.
“NTI Group è un’opportunità di investimento molto interessante per Axcel. Questo investimento ci consente di sfruttare la nostra significativa esperienza nel settore tecnologico per sviluppare ulteriormente l’azienda e continuare il percorso di crescita con l’attuale management”, afferma Lars Cordt, partner di Axcel e responsabile dell’investimento.
La transazione è soggetta alle consuete approvazioni normative e dovrebbe essere completata nel terzo trimestre del 2022.
Il Gruppo NTI è l’undicesimo investimento di Axcel VI.
About NTI
NTI Group è leader in Europa per la fornitura di servizi completi di soluzioni digitali per l’edilizia, la progettazione e l’industria manifatturiera.
Il Gruppo NTI è riconosciuto per la sua elevata esperienza nel BIM, nella progettazione 3D e digitalizzazione ed è Autodesk Platinum Partner. Il Gruppo NTI è presente in 8 Paesi Europei e vede impiegati circa 600 professionisti.
About Axcel
In Axcel, crediamo che quando si tratta di creare crescita in modo sostenibile, non dipende in cosa investi, ma come investi in esso. Con la nostra forte attenzione alle principali società nordiche nei settori industriali e dei servizi alle imprese, della tecnologia, dei consumatori e della sanità, creiamo successo attraverso la combinazione tra il nostro networking team e la loro esperienza unita a un approccio sistematico e orientato alla creazione di valore. Negli ultimi 25 anni, Axcel ha raccolto sei fondi con impegni di capitale cumulati di 2,8 miliardi di EUR. Questi fondi hanno effettuato 64 investimenti in piattaforma, con oltre 150 investimenti aggiuntivi e 48 uscite. www.axcel.dk