Skip to main content Search

Autodesk Vault 2024 What's New: le novità dell’ultima versione

Plant & Process Industry & Design

Scopriamo insieme le novità di Autodesk Vault 2024: il software che consente di migliorare la collaborazione e semplificare i workflow.

autodesk-vault-2024-whats-new_cover.jpg

 

Con l’arrivo delle nuove versioni dei software Autodesk, noi di NTI Italy abbiamo voluto farci trovare subito pronti ad accogliere tutte le novità di quelle applicazioni che, giorno dopo giorno, possono davvero fare la differenza in ogni tipo di progetto. Oggi vi parliamo di Vault 2024: il software perfetto per semplificare i flussi di lavoro e gestire con attenzione i dati dei prodotti. Cosa puoi fare con Autodesk Vault?

  • Automatizzare i processi di progettazione e ingegnerizzazione;
  • Controllare i dati che gli utenti possono visualizzare e modificare;
  • Monitorare revisioni e cronologia della progettazione.

Qualche mese fa vi abbiamo accompagnato alla scoperta di un software attraverso uno dei nostri esclusivi webinar in compagnia del nostro CTO Alessandro Bertaglia, mentre oggi vogliamo parlare nello specifico di quelle che sono le grandi novità in arrivo: scopriamo insieme Autodesk Vault 2024!

Le novità di Autodesk Vault 2024

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere insieme quali sono gli aggiornamenti della nuova versione di Vault, approfondendo una per una le funzioni più importanti della soluzione PDM di casa Autodesk.

Nuovo Copia Cartella

È stata introdotta la possibilità di copiare una cartella anche con incluse le sottocartelle: in questo modo è possibile anche copiare i permessi delle cartelle e le proprietà a esse correlate.

Esportazione DXF e STEP

Autodesk Vault 2024 può esportare e gestire automaticamente i file DXF e STEP dai file CAD. Come parte del processo di rilascio del progetto viene aggiunto il supporto per il formato DXF e STEP per velocizzare la progettazione, in modo simile ai file PDF.

L’esportazione può essere gestita in questo modo:

  • Creazione manuale di file DXF/STEP
  • Crea un file DXF/STEP al cambio di stato
  • Collegamento automatico di DXF/STEP ai relativi file di progettazione
  • Sincronizzazione e revisione dello stato su file DXF/STEP
  • Pubblica e salva file DXF/STEP e opzioni di pubblicazione PDF

Funzione Peer Review

In qualità di amministratore, è possibile configurare un controllo reciproco da soddisfare prima che lo stato cambi. Il meccanismo di controllo verifica che l’utente corrente non sia lo stesso che ha apportato la precedente variazione di stato.

È possibile definire più criteri di transizione che determinano quando può verificarsi una transizione di stato. Una volta soddisfatti i criteri, il sistema controlla l’utente negli stati Da e A. Un utente che imposta un file nello stato di transizione Da non sarà in grado di modificare lo stato in A.

Dati di progettazione di Inventor e gestione dei modelli

È possibile mappare le cartelle dei Templates e Design Data. La funzione consente la gestione sempre aggiornata dei modelli e i file di dati di progettazione più recenti.

La vista di Inventor è stata rimossa dalle opzioni del browser, mentre troviamo una modalità di sola lettura di Inventor per la visualizzazione dei file: l’impostazione predefinita per la visualizzazione di questi è ora la modalità di sola lettura di Inventor.

Miglioramenti gestionali e backup

È possibile fare il backup dei soli database senza il filestore, selezionare di repository o librerie di cui eseguire il backup e utilizzare i file esistenti dall’archivio file nel computer locale. Il tutto senza nessuna verifica dell’archivio file, con reindirizzamento dell’archiviazione file e miglioramenti generali alla pulizia.

Miglioramenti del ThinClient

Piccole migliorie nella gestione lato ThinClient:

  • Espandi/Comprimi tutto: è possibile espandere o comprimere le righe nella visualizzazione ad albero nella pagina dei dettagli File o Articoli
  • Espandi/Comprimi tutti i figli: è possibile selezionare Espandi tutti i figli per visualizzare tutte le righe figlie. Allo stesso modo, selezionando Comprimi tutti i figli andrà a comprimere le righe

Per qualsiasi esigenza, dubbio o necessità non esitate a contattarci tramite il form qui sotto: i nostri tecnici sono sempre a disposizione per fornire assistenza e consulenza su ogni progetto, con l’obiettivo di costruire insieme qualcosa di davvero importante.