Skip to main content Search

Autodesk Revit 2024 What’s New: le novità dell’ultima versione

Construction GIS & Infrastructure

Sono arrivate le nuove versioni dei software Autodesk: ecco le novità di Revit 2024 tra funzionalità principali, architettura e strutture.

autodesk-revit-2024-whats-new_cover.jpg

 

Il 2024 entra nel vivo, ed ecco finalmente arrivare la nuova versione di Autodesk Revit 2024: il software perfetto per la progettazione in BIM che aiuta i team di architettura, ingegneria e costruzioni nella creazione di edifici e infrastrutture di alta qualità. Cosa puoi fare con Revit?

  • Modellazione di forme, strutture e sistemi in 3D con precisione parametrica e facilità
  • Semplificazione del lavoro di documentazione, con revisioni istantanee di piani, prospetti, abachi e sezioni man mano che i progetti cambiano
  • Potenziamento dei team multidisciplinari con set di strumenti specializzati e un ambiente di progetto unificato

Abbiamo già parlato di 10 motivi per scegliere questo software ma, ora, andiamo più nello specifico: scopriamo insieme le novità di Autodesk Revit 2024!

Le novità di Autodesk Revit 2024

Funzionalità principali

Tema scuro di Revit

Revit supporta il tema scuro per l’interfaccia utente di primo livello, inclusi la tavolozza Proprietà, il Browser di progetto, la barra delle opzioni, la Barra di controllo della vista e la barra di stato. È anche possibile impostare il tema dell’area di disegno su Scuro o Chiaro sia dalla barra multifunzione che dalla finestra di dialogo Opzioni.

Ricerca nel Browser di progetto

Una funzione di ricerca è ora disponibile nella parte superiore del Browser di progetto. La ricerca viene avviata automaticamente e aggiorna i risultati pertinenti durante la digitazione. Le parole chiave corrispondenti vengono evidenziate nell’elenco filtrato a tutti i livelli della gerarchia nel Browser di progetto.

Posizionamento di più viste e abachi

È possibile posizionare più viste e abachi contemporaneamente su una tavola trascinandoli dal Browser di progetto o selezionando più elementi nella finestra di dialogo Seleziona vista. È possibile utilizzare la funzionalità di ricerca nella finestra di dialogo Seleziona vista per trovare facilmente le viste o gli abachi che si desidera posizionare nella tavola. Dopo la selezione, le viste e gli abachi vengono posizionati affiancati sul cursore per consentire una disposizione più semplice nella tavola.

Aggiornamenti di Dynamo 2.17

Dynamo 2.17 include i nodi consigliati basati su apprendimento automatico, l’importazione e l’esportazione delle impostazioni, l’importazione dei grafici nell’area di lavoro e altro ancora.

Revit 2024 ottimizza l’intera gestione del progetto, con strumenti versatili per siti e volumetrie per la modellazione della topografia.

Funzionalità dell’architettura

Solidi topografici

È possibile creare elementi topografici come geometria solida. Gli elementi solidi topografici rappresentano le condizioni della topografia e della planimetria del modello. I solidi topografici vengono creati da file CAD o CSV importati. È inoltre possibile creare un solido topografico disegnando un contorno e aggiungendo punti di quota altimetrica all’interno del contorno. I solidi topografici supportano i motivi di superficie del materiale assegnato e possono essere tagliati da altra geometria del modello.

Stile visualizzazione Composizioni

Quando si crea una presentazione o una vista in cui si desidera mostrare la trama di un materiale ma senza effetto di illuminazione o rendering, utilizzare lo stile di visualizzazione Composizioni. Lo stile di visualizzazione Composizioni applica il componente di aspetto dei materiali agli elementi del modello, ma senza gli effetti di illuminazione. La trama si presenta come un valore pari in tutte le superfici del modello.

Con Revit 2024 si potrà collegare modelli e viste da uno qualsiasi degli oltre 60 formati supportati da Docs e Autodesk Construction Cloud direttamente in Revit.

Funzionalità delle strutture

Dettagli flettenti delle barre nei disegni dell’armatura

È possibile aggiungere dettagli flettenti ai disegni dell’armatura per creare precise istruzioni di installazione e di piegatura delle barre. È possibile posizionare i dettagli flettenti nelle viste di pianta, in sezione e di prospetto, all’interno o all’esterno della regione di taglio della vista utilizzando gli strumenti dedicati presenti sulla barra multifunzione.

Dettagli flettenti delle barre negli abachi

È possibile creare istruzioni di fabbricazione chiare aggiungendo abachi dei dettagli flettenti delle barre che includono dettagli flettenti della forma i quali rappresentano in modo accurato la geometria delle barre. È possibile scegliere se visualizzare i nomi dei parametri della forma dell’armatura o i valori effettivi delle lunghezze dei segmenti.

Per qualsiasi esigenza, dubbio o necessità non esitate a contattarci tramite il form qui sotto: il nostro team è sempre pronto a fornire assistenza e consulenza a ogni progetto, per costruire insieme qualcosa di davvero importante.