Skip to main content Search

Autodesk Civil 3D 2024 What’s New: Le novità dell’ultima versione

Construction GIS & Infrastructure

Scopriamo insieme le novità di Autodesk Civil 3D, il software numero 1 per la progettazione per l'ingegneria civile.

autodesk-civil-3D-2024-whats-new_cover.jpg

 

Autodesk Civil 3D e gli altri software della suite AEC dedicata alla progettazione condivisa delle infrastrutture sono, anno dopo anno, in continua crescita dal punto di vista tecnologico. Come noto, le nuove versioni hanno cadenza annuale. Ad aprile dell’anno corrente esce la nuova versione con il nome riferito all’anno successivo e dopo due/tre mesi (non è un tempo fisso regolare) vengono rese disponibili le estensioni verticali per tutti i principali mercati a livello mondiale, le quali prendono il nome di Country Kit, e in ultimo le versioni di upgrade 202X.1 e successivamente 202X.2.

Le novità di Civil 3D 2024 si dividono in 3 gruppi:

  • Novità legate ai comandi propri della nuova versione di Civil 3D
  • Novità legate a comandi di sw di progettazione infrastrutturali della suite AEC (Infraworks, Dynamo, Revit ecc.)
  • Novità legate alle estensioni nazionali di Civil 3D dette Country Kit

Passiamo ora a un'analisi più accurata: quali sono le novità di Civil 3D 2024?

Civil 3D 2024: le novità nel dettaglio

Lo scorso 19 aprile abbiamo tenuto un webinar - disponibile sul canale YouTube di NTI Italy - nel quale abbiamo introdotto le novità di Civil 3D 2024. Le 3 principali innovazioni della versione 2024 si riferiscono a:

  • Project Explorer con l’introduzione di una nuova scheda dedicata agli attributi (Property Set). In questo modo si ha una visione sinottica diretta delle Definizioni utilizzate nei gruppi di proprietà.
  • La gestione delle transizioni nei Modellatori (Corridor), che ora possono essere modificate e spostate facilmente. Qui nella immagine seguente si inserisce una piazzola di sosta, cambiando localmente un parametro ed evitando quindi di utilizzare una altra sezione tipo.
  • La gestione dei componenti di sezione tipo parametrica (Subassembly) realizzati con Subassembly Composer: ora possono essere gestiti ed aggiornati direttamente nell’Area strumenti di Civil 3D. Non sarà più necessario, per cambiare un parametro, dover eliminare prima il componente dalla sezione tipo, eliminare la tool palette per poi reimportare e riassegnare la componente (un workflow, questo, utilizzato fino alla versione 2023). Sarà sufficiente da adesso solo aggiornare il percorso del componente e la versione del file .pkt.

Altre novità fondamentali su Civil 3D, non descritte però nel suddetto webinar, sono le seguenti:

  • Il connettore da Civil 3D ad ArcGIS permette di importare gli oggetti GIS come di oggetti di AutoCAD e di salvare le impostazioni preferite per automatizzare il processo.
  • Per la progettazione ferroviaria è stata introdotta una nuova API per i deviatoi, che facilita la loro modifica e l’utilizzo di dati provenienti da altre applicazioni.

Civil 3D 2024: focus sul nuovo workflow

Successivamente abbiamo mostrato una fondamentale novità per la suite AEC 2024: il nuovo workflow per modellare i ponti. La modellazione 3D dinamica in Infraworks di pile, spalle e travi da adesso sarà possibile attraverso l’utilizzo delle famiglie parametriche di Revit, non più solo da Inventor, che era escluso dalla suite AEC. Casalicchio ha anche introdotto una ulteriore new entry nella suite AEC, la possibilità di utilizzare Twinmotion per i rendering in Revit.

Infine il Bim Specialist Ing. Maurizio Simoni ha mostrato le ultime novità legate all’utilizzo degli script Dynamo in due esempi pratici, la assegnazione della quota sommità di una rete di pozzetti di raccolta delle acque di pioggia di una strada e l’inserimento a passo costante di pali di illuminazione lungo il ciglio.

Civil 3D 2024: uno sguardo alla roadmap

Si ricorda che per comprendere meglio la direzione delle prossime innovazioni su Civil 3D Autodesk ha reso pubblica e partecipativa la Road Map delle infrastrutture civili, con gli sviluppi appena usciti, quelli di prossima uscita e quelli di futuro rilascio. Gli utenti possono caricare le loro richieste e possono votarle con commenti. Tale archivio di proposte è visibile a questo link.

Ad esempio, qui possiamo trovare richieste molto comuni e discusse, come:

  • Opzione di estrudere il Corridor infrastrutturale anche in modo diagonale definendo un angolo particolare, utile per l’inserimento di opere d’arte oblique come sottovia, tombini e muri andatori.
  • Tool per unire e dividere i tracciati planimetrici.
  • Rimunerazione tabellare degli elementi della planimetria di Tracciamento.
  • Espandere lo strumento del Country Kit tedesco per la segnaletica orizzontale e verticale per un uso globale negli altri country kit nazionali.

Autodesk Civil 3D 2024: scarica il Country Kit per l'Italia

Per il mercato italiano della progettazione infrastrutturale anche questo anno è stato rilasciato il Country Kit 2024, scaricabile da qui.

Civil 3D Country Kit 2024: cosa comprende?

Il Country Kit contiene una serie di applicazioni estremamente utili agli utenti del mercato italiano:

  • Insieme di stili tipici di rappresentazione e di vestizione quali tabelle di tracciamento plano altimetrico, fincature per i profili longitudinali, etichette, sezioni trasversali, layout per le tavole, ctb di stampa ecc.
  • Libreria di sezioni e componenti standard create in Subassembly Composer quali sezioni stradali e ferroviarie secondo le normative vigenti, muri di sostegno, cordoli, cunette, canalette, Gallerie, ecc.
  • Strumenti di verifica dei tracciati stradali, Diagrammi di velocità, Sopraelevazione dei cigli, Allargamenti di corsia per iscrizione in curva, Allargamenti del franco psicotecnico per la visibilità.

Le novità principali del nuovo CK 2024 sono quindi state le seguenti nuove sezioni tipo:

  • La sezione di scavo in trincea per condotte interrate,
  • La sezione di ammorsamento per l’allargamento a mezza costa
  • Muri di controripa e di sottoscarpa con pluralità di target parametrici di larghezza e quota testa muro e estradosso fondazione

Queste sono le nuove sezioni tipo nelle corrispondenti tool palette.

Infine, il Country Kit ha previsto una pre - impostazione del PSET per le componenti della progettazione stradale e ferroviaria, come riportato nelle seguenti figure.

Civil 3D: conclusioni

Abbiamo visto insieme quelle che sono le novità della versione 2024 di Civil 3D, analizzando nel dettaglio anche quanto incluso nell'ultimo Country Kit. Innovazioni non da poco, che possono davvero fare la differenza in fase di progettazione e realizzazione di infrastrutture più o meno complesse, ma non solo. In ogni caso è bene, per lavorazioni di questo genere, avere ben chiari obiettivi e procedure utili a raggiungere il risultato finale: è qui che il team di NTI Italy entra in gioco, con una serie di soluzioni studiate ad hoc per le tue esigenze.

Grazie ad anni di esperienza e a migliaia di progetti portati a termine, i nostri tecnici possono affiancarti in ogni fase del tuo progetto al fine di renderlo realizzabile e, infine, realizzato. Contattaci tramite il form di seguito per saperne di più, saremo lieti di accompagnarti nell'affrontare ogni sfida. Anche, e soprattutto, le più ambiziose.