Skip to main content Search

10 motivi per scegliere Autodesk Revit

Construction GIS & Infrastructure

Perché scegliere Autodesk Revit? Ecco 10 ragioni, per iniziare sin da subito a progettare senza limiti in ambiente BIM.

10-motivi-revit_cover.jpg

 

Autodesk Revit è il software per progettisti, costruttori e responsabili perfetto per soddisfate tutte le esigenze in ambito Building Information Modeling. Lavorare in un ambiente BIM unificato è oggi fondamentale, anche e soprattutto a fronte degli ultimi aggiornamenti e delle costanti novità in ambito normativo. Stiamo parlando un programma in grado di assistere i team AEC nella creazione di edifici e infrastrutture di alta qualità. Autodesk Revit permette di realizzare:

  • Modellazione di forme, strutture e sistemi in 3D con precisione parametrica e facilità 
  • Semplificazione del lavoro di documentazione, con revisioni istantanee di piani, prospetti, abachi e sezioni man mano che i progetti cambiano 
  • Potenziamento dei team multidisciplinari con set di strumenti specializzati e un ambiente di progetto unificato 

Revit può insomma essere un vero alleato nell’approccio al BIM, ed è per questo che oggi abbiamo pensato per voi a 10 ragioni per scegliere Autodesk Revit. 

10 motivi per passare ad Autodesk Revit 

1. Rapidità nella creazione e gestione della documentazione

Con Revit è possibile creare, duplicare e gestire con enorme rapidità tutte le viste tecniche necessarie per la stampa e la produzione dei vostri progetti. 

2. Avere tutto sotto controllo

Con il modello parametrico è possibile inserire e gestire tutti i dati necessari per un controllo completo a 360° del vostro progetto: dalle caratteristiche di ogni oggetto, alle quantità dei materiali, alle fasi di realizzazione, WBS, all’elenco degli elaborati, fino alla gestione del cantiere e alla manutenzione dell’opera. 

3. Coordinamento multidisciplinare evoluto

I team di progettazione architettonica, strutturale e MEP hanno finalmente un ambiente di lavoro ottimizzato per la collaborazione locale e cloud, con scambio di informazioni preziose per la gestione di interferenze, coordinate di inserimento dei modelli, parametri di progetto e personalizzati, senza dimenticare gli avvisi di modifiche effettuate dagli altri team. 

4. Workset

Autodesk Revit permette l’attivazione dei workset, cioè la possibilità di lavorare contemporaneamente in più persone all’interno dello stesso file di progetto, ognuna con il proprio workset dedicato. 

5. Moduli aggiuntivi dedicati

Autodesk Revit è l’ambiente di sviluppo scelto per gli applicativi di terze parti, utilissimi per aumentare e migliorare la produttività, analisi e gestione dei modelli informativi, creazione di viste di impatto, scambio di informazioni e modelli con altri software e piattaforme. 

6. Modellazione architettonica

Potenti strumenti di modellazione parametrica permettono la rapida creazione di elementi architettonici, ma ancora più rapida la loro modifica e gestione all’interno del modello BIM. 

7. Modellazione strutturale

Per i team di progettazione strutturale sarà semplice e veloce l’inserimento e gestione di parti strutturali di qualsiasi tipo, sia per gli edifici sia per le infrastrutture, dove in quest’ultimo settore vengono inseriti sempre più strumenti, anche di tipo collaborativo come con Autodesk Civil 3D. 

8. Modellazione MEP

La creazione e gestione degli impianti in Autodesk Revit ricopre un ruolo importantissimo, che grazie agli strumenti di collaborazione dedicati, permette ai professionisti di settore una più ampia gestione del modello e delle problematiche di instradamento degli impianti. 

9. Autodesk Docs

Con Autodesk Revit è possibile creare e condividere il proprio modello informativo in Autodesk Docs, in modo da poterlo visualizzare, analizzare e consultare anche in sola lettura dai responsabili di settore, così da aiutarli ad avere decisioni sempre più precise e consapevoli. 

10. AEC Collection e Autodesk Construction Cloud

Autodesk Revit fa parte di una galassia di software Autodesk per il BIM in grado di collaborare tra loro: dall’analisi iniziale del sito di progetto, alla sua realizzazione fino alla gestione della manutenzione dell’opera. Molti di questi software di collaborazione sono presenti nella AEC Collection (es. ReCap, Navisworks, Infraworks e Civil 3D) altri invece nella Autodesk Construction Cloud (come Design Collaboration, Model Coordination, Build e lo stesso Docs). 

Per qualsiasi esigenza, dubbio o necessità non esitate a contattarci tramite il form qui sotto: il nostro team è sempre pronto a fornire assistenza e consulenza a ogni progetto, per costruire insieme qualcosa di davvero importante.