Skip to main content Search

10 ragioni per scegliere Autodesk Product Design & Manufacturing Collection

Industry & Design

10 ragioni per scegliere Autodesk Product Design & Manufacturing Collection: la soluzione efficace ed efficiente per gestire ogni progetto.

10-motivi-pdm_cover.jpg

 

Autodesk Product Design & Manufacturing Collection è un potente set di software che fornisce funzionalità di Inventor e AutoCAD più avanzate per progettare prodotti di consumo, macchine e impianti. Si tratta di una soluzione che consente di realizzare le idee più ambiziose, collaborare in modo più efficiente, automatizzare le attività improduttive ed esplorare un numero superiore di opzioni progettuali rispetto al passato. I software supportano inoltre workflow associativi per potere collaborare con i vari team di progettazione e ricerca e sviluppo.

10 motivi per passare ad Autodesk PD&M Collection

Di seguito abbiamo elencato 10 ragioni per scegliere di passare alla PD&M Collection di Autodesk: stiamo parlando dei reali motivi che rendono il tutto una soluzione adatta alla progettazione meccanica a 360 gradi: dalla modellazione a forma libera alla generazione di forme, passando per la progettazione meccanica e di assiemi 3D fino a simulazione dinamica, visualizzazione e rendering in tempo reale. Ecco i 10 punti chiave per passare alla Product Design & Manufacturing Collection!

1. Progettazione meccanica 3D

Si possono utilizzare potenti strumenti di progettazione meccanica 3D, creare documenti e distinte e ottimizzare i prodotti. Si può Lavorare in modo efficiente utilizzando una combinazione di funzionalità di modellazione parametrica, diretta e a forma libera.

2. Strumenti ad-hoc per la progettazione

Si possono Modellare parti e assiemi 3D in meno tempo grazie a strumenti ad-hoc per la progettazione, come ad esempio di parti in lamiera, telai, tubi e tubature, cavi e cablaggi, esplosi e molto altro.

3. Automazione della progettazione

Si possono riutilizzare le informazioni e i progetti per configurare i nuovi prodotti riducendo gli errori e il tempo dedicato a noiose attività di modellazione ripetitive, utilizzando la potenza della parametrizzazione e della configurabilità.

4. Combinazione di 2D e 3D

Si può velocizzare il lavoro di progettazione sfruttando i dati 2D esistenti (Autocad) per creare modelli 3D (Inventor) ,creare la documentazione per la produzione, utilizzando il formato DWG. Si possono combinare le funzionalità del CAD 2D e 3D per unire anche la progettazione Elettrica.

5. Simulazione avanzata

Con Inventor Nastran possiamo eseguire simulazioni internamente anziché esternalizzarle. Si possono utilizzare strumenti che consentono di convalidare e ottimizzare i progetti prima produrli.

6. CAM e Nesting

Si può creare la strategia per il percorso utensile fino a 5 assi in continuo, essendo sempre connessi e associativi ai file 3d prodotti dall’ufficio tecnico. Si possono ottimizzare i processi di taglio lamiera con il nesting e la riduzione degli sfridi.

7. Fusion 360

Si può abbinare la potenza e maturità della modellazione 3D desktop (Inventor) con il cloud e con tutti gli strumenti verticali dedicati a diverse discipline di FUSION. Il tutto rimanendo nell’associatività e continuità del dato.

Fusion 360 è il software perfetto per la progettazione di modelli 3D, circuiti stampati e disegni 2D e 3D. Ed sì, è incluso nella PD&M Collection!

8. Progettazione e gestione Layout

Si possono progettare, e gestire l’intero processo di produzione grazie a strumenti integrati per la progettazione del layout di stabilimenti industriali, utilizzando 2d , 3d e anche il 4D per la pianificazione delle sequenze di installazione.

9. Rendering

Si possono creare rendering realistici di immagini e animazioni dei prodotti da utilizzare nella documentazione, nei materiali di vendita e marketing

10. Interoperabilità

Si possono gestire decine di formati CAD diversi, per collaborare con fornitori e clienti sempre mantenendo coerenza con i dati.

Autodesk PD&M Collection: cosa include?

Abbiamo visto insieme 10 validi motivi per passare subito a una PD&M Collection: una soluzione con la quale il nostro team può davvero accompagnarti nelle singole fasi di ogni tuo progetto, con tanti accorgimenti utili a raggiungere i tuoi obiettivi. Chiudiamo con una domanda che molti si pongono: quali sono i prodotti inclusi nella Autodesk Product Design & Manufacturing Collection?

  • 3ds Max
  • AutoCAD (AutoCAD, AutoCAD Architecture, AutoCAD Mechanical, AutoCAD Electrical, AutoCAD MAP 3D, AutoCAD MEP, AutoCAD Plant 3D, AutoCAD Raster Design, App Web AutoCAD)
  • Autodesk Drive
  • Inventor CAM
  • Inventor Nastran
  • Inventor Nesting
  • Autodesk Rendering
  • Factory Design Utilities
  • Fusion 360
  • Inventor
  • Inventor Tolerance Analysis
  • Navisworks Manage
  • ReCap Pro
  • Vault Basic

Per qualsiasi esigenza, dubbio o necessità non esitate a contattarci: il nostro team è sempre pronto a fornire assistenza e consulenza a ogni progetto, per costruire insieme qualcosa di davvero importante.